STUDIO MEDICO NANNEI VIGANO'
STUDIO MEDICO NANNEI VIGANO'

Tampone antigenico rapido e tampone molecolare

Da fine settembre i medici dello studio hanno la possibilità di eseguire tampone per diagnosi di COVID19 per poter prendere la decisione migliore di fronte ad un episodio febbrile o con sintomi sospetti.

Il tampone che possiamo effettuare si in studio che a domicilio è

- rapido antigenico

- molecolare

 

Il tampone rapido ha il vantaggio di fornire al medico un'ipotesi diagnostica immediata durante la visita del malato, anche a domicilio dello stesso. Se questo risultasse positivo possiamo effettuare immediatamente il tampone molecolare per poter iniziare la quarantena

 

Che tipi di tampone rapido utilizzate in studio?

Tampone rapido antigenico e tampone molecolare.

 

Tampone rapido antigenico

Abbiamo scelto due tipi di tampone rapido per poter essere,in particolare con i bambini, il meno invasivi possibile e ugualmente precisi nella diagnosi:

- tampone nasale: ha l'enorme vantaggio di non essere per nulla invasivo. Viene raccolto il campione all'inizio delle narici senza provocare alcun fastidio. Il kit utilizzato è stato autorizzato sia dalla FDA americana che dall'Unione Europea. Se eseguito nei primi 7 giorni di sintomi ha una concordanza con il tampone molecolare da laboratorio del 96.7 % 

- tampone nasofaringeo rapido: è uno strumento utile sia in fase acuta, durante i sintomi presentati dal paziente che in fase asintomatica . 

 

Tampone molecolare

In considerazione della difficoltà sempre maggiore ad effettuare tamponi molecolari abbiamo stipulato con un laboratorio autorizzato una convenzione che permette ai medici dello studio di eseguire il tampone molecolare. Sarà nostra cura recapitare i campioni al laboratorio che darà esito in 72 ore lavorative. 

Il tampone molecolare è utile in particolare a 

  • Chi esegue il tampone rapido (che continuiamo ad effettuare) ed ha bisogno di confermarne la positività tramite tampone molecolare. Potrà effettuarlo immediatamento dopo il tampone rapido, evitando sprechi di tempo

  • Chi deve terminare una quarantena in caso di precedente positività con tampone molecolare

 

Il tampone nasale è preciso?

In studio utilizziamo l'unico prodotto che ha ottenuto dalla FDA americana l'autorizzazione per essere eseguito con raccolta del campione solo nel naso. Il nome è SOFIA (Quidel)

Il suo utilizzo è molto utile in fase sintomatica. Infatti nei primi 7 giorni di sintomi ha una concordanza con il tampone di laboratorio del 96.7%. 

 

Perchè usate anche il tampone naso-faringeo?

Quando un paziente è asintomatico il solo tampone nasale è meno preciso.  In tale caso i medici dello studio possono decidere di utilizzare un tampone nasofaringeo (Roche Diagnostic-SD BIOSENSOR) che ha una sensibilità del 96.52% ed una specificità del 99.68% 

 

Qual'è la differenza tra tampone rapido e tampone molecolare?

Il tampone rapido è meno preciso di quello da laboratorio . In particolare con una bassa carica virale, più frequente quando i sintomi acuti sono regrediti, il tampone rapido è poco indicato. 

Il vantaggio del tampone rapido è quello di aiutare il medico, in corso di visita, a rafforzare l'ipotesi di infezione da Coronavirus o viceversa ad escluderla. E' meglio eseguirlo in un paziente con sintomi acuti in atto (raffreddore, tosse congiuntivite, febbre, diarrea...) e va sempre correlato alla clinica che il medico riscontra.

Il tampone molecolare è più preciso ed è richiesto per poter confermare la diagnosi di un tampone rapido positivo e per poter terminare la quarantena in caso di precedente positività

 

Qual'è la differenza tra tampone e test sierologico?

Il tampone ricerca la presenza del virus. Questo vuol dire che permette di diagnosticare la presenza del Coronavirus mentre il paziente ha i sintomi. La domanda a cui cerca di rispondere è: ho in questo momento il Coronavirus?

Il test sierologico ha invece  un altro fine. Cerca di rispondere alla domanda: in passato ho avuto il Coronavirus? Infatti il test sierologico non cerca il virus, ma una reazione del nostro corpo al virus, gli anticorpi. Essi per essere prodotti impiegano 10-15 giorni. Pertanto se adesso fossi ammalato il mio corpo non avrebbe ancora avuto il tempo per produrre gli anticorpi e il test sierologico sarebbe negativo, mentre il tampone positivo

Stampa Stampa | Mappa del sito
Studio Medico Nannei Viganò Via Revere 11 Milano